Edizione 2017: un’anticipazione

——–[ ANTICIPAZIONE V edizione ]——–

Hackathon – Open Data Day Cagliari

Venerdì 3 marzo dalle ore 15:00 alle ore 20:00

Organizzato da Need for Nerd, Hub/Spoke, Circolo dei Giuristi Telematici.
In collaborazione con il Crs4, Sardinia Open Data e Contamination Lab Unica Cagliari.

Con il patrocinio del Comune di Cagliari e della Regione Autonoma della Sardegna.

Aperto a tutti, massimo 30 partecipanti, è necessario portare un computer portatile.
I tutor saranno 6 ricercatori del CRS4 che si occuperanno di fare l’introduzione agli Open Data e successivamente seguiranno i team nello sviluppo del progetto.

Programma della serata:

15:30 – 15:45 Iscrizione partecipanti

15:45 – Saluti da Hub/Spoke e Need for Nerd

15:55 – 16:25 Introduzione agli Open Data, dalla teoria alla pratica da parte del CRS4

16:30 – 20:00 Sviluppo dei progetti (A ogni team verrà fornito un documento in forma digitale: Nome progetto, descrizione team, vision/mission dell’idea, descrizione idea)

Sta arrivando la quinta edizione del CAGLIARI OPEN DATA DAY e questo è uno degli eventi in programma su tre giornate. I progetti realizzati durante l’hackathon saranno presentati il giorno dopo, sabato 4 marzo e cioè nella data scelta nel 2017 per l’International Open Data Day. I partecipanti saranno quindi tra i protagonisti dell’indomani, in occasione della giornata internazionale dei dati aperti. Lunedì diffonderemo tutti i dettagli della tre giorni ideata per promuovere la cultura degli open data!

Iniziate a prenotarvi anche per l’hangout domenica 5 marzo, dalle 18:00 alle 20:00, visibile in streaming sul canale YouTube di Need for Nerd e nel gruppo Programmatori Need for Nerd su Facebook.

La giornata è dedicata a coloro i quali vogliono contribuire allo sviluppo di idee create dai cittadini per i cittadini. Verrà quindi promosso l’utilizzo degli open data e la loro creazione. I dati pubblici sono rilasciati dalla Regione Sardegna e dal Comune di Cagliari, dati come quelli dei trasporti e del turismo, per citarne due.

La partecipazione è gratuita.

Il Cagliari Open Data Day si inserisce all’interno dell’International Open Data Day, evento annuale che promuove la partecipazione e l’utilizzo degli open data. Gli Open data sono sono dati liberamente accessibili a tutti, si richiama alla più ampia disciplina dell’open government, cioè una dottrina in base alla quale la pubblica amministrazione dovrebbe essere aperta ai cittadini, tanto in termini di trasparenza quanto di partecipazione diretta al processo decisionale.
Grazie a questa rivoluzione vogliamo dare la possibilità a chiunque di poter sviluppare un proprio progetto di startup imparando come estrapolare i dati e come dagli stessi ricavare informazioni che saranno poi utili a tutta la cittadinanza.

I partecipanti quindi potranno presentarsi in team o individualmente e saranno guidati dai tutor del CRS4 in tutto il processo di ideazione e per tutte le questioni tecniche, impareranno quindi come utilizzare gli open data o a crearne di nuovi.

Puoi seguire gli eventi sui social con gli hashtag #odd17 #oddca17